Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Francia: si ai numeri identificativi per la polizia

Francia: si ai numeri identificativi per la polizia

Secondo quanto riportato dall'Ansa, il ministro dell'Interno francese, Manuel Valls ha annunciato il ripristino di un “elemento di identificazione” per gli agenti di polizia. La misura è considerata necessaria per evitare abusi nelle operazioni di controllo. Secondo il ministro, la polizia deve essere “rispettosa dei cittadini”, per poterne ottenere a sua volta il rispetto.

Intanto, in Italia, la petizione online promossa dal Corsaro per introdurre misure analoghe, soprattutto in seguito alle cariche avvenute durante le manifestazioni studentesche del 5 ottobre scorso, ha ottenuto già quasi cinquemila adesioni.

Lo scorso weekend, cariche indiscriminate delle forze dell'ordine si sono registrate a Macerata e a Venezia, mentre molto scalpore ha suscitato il video proposto da “Chi l'ha visto?” in cui si vedono degli agenti di polizia che a Padova hanno trascinato via un bambino di dieci anni fuori da una scuola, dopo che una sentenza ne aveva stabilito l'affidamento temporaneo al padre.

Gli abusi sono da sempre una costante, nella polizia italiana, spesso giustificati dalla retorica delle mele marce, ma se così fosse, chiediamo, come mai non introdurre uno strumento per riconoscerle?

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info